Il sito internet condominiale.
Perchè creare un sito internet condominiale?
L’articolo 71 ter disp. att.c.c., introdotto dalla legge di riforma del condominio (L.220/2012) prevede che su richiesta dell’assemblea condominale l’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condomino con accesso protetto da apposita parola-chiave (password) consentendo ai condomini di visionare ed eventualmente estrarre la copia della documentazione condominiale in formato digitale.
Possono essere consultati:
- copie rendiconti mensili
- registro verbali di assemblea
- registro nomina e revoca amministratore
- registro di contabilità
L’aggiornamento della contabilità deve avvenire con cadenza mensile, salvo diversa indicazione assembleare.
Tutto quanto sopra è indicativo di come si possa fare per rendere sempre più trasparente il rapporto documentale tra l’amministratore e i condomini, rendendo sempre ed immediatamente disponibile in qualsiasi momento tutte le informazioni che possono essere di interesse generale all’interno di un condominio sia di piccole che di grandi dimensioni.
Indipendentemente da quanto prevede la legge su richiesta assembleare, rendere disponibile in un’area protetta, all’interno del proprio sito internet aziendale la possibilità di accedere alla documentazione del condominio, per l’amministratore è sinonimo di professionalità, trasparenza e qualità del servizio reso.
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